Chi Siamo

L’Istituto Santa Croce è un’opera salesiana.  

Fedele allo spirito di don Bosco, vuol essere per i ragazzi e i giovani del Primiero una casa accogliente, dove sentirsi in famiglia, una scuola che avvia alla vita, una comunità in cui scoprire che il Vangelo è attuale e un cortile dove trascorrere in amicizia il tempo libero.

L’Istituto Santa Croce fa parte dell’ Ispettoria Salesiana Nord Est, con sede a Venezia e, in modo più ampio, del grande Movimento Salesiano, fondato da San Giovanni Bosco. Gestisce una scuola, Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, e una struttura recettiva per gruppi con finalità educative. Durante i mesi estivi promuove delle attività ricreative e formative per bambini e ragazzi del territorio.

Gli iniziatori dell’attività scolastica sono stati i Padri della Congregazione della Santa Croce, canadesi. Nel 1959 hanno costruito ed aperto una scuola apostolica. Dopo tre anni la scuola era frequentata già da 65 ragazzi. Con l’apertura di due indirizzi della scuola superiore gli iscritti erano diventati 90, ma l’incertezza sull’effettivo numero di iscritti per gli anni successivi, a causa della riforma scolastica, hanno scoraggiato i fondatori della scuola.

Maturata la scelta di non proseguire la loro presenza nel Primiero, nel 1963 i padri canadesi hanno ceduto l’opera ai salesiani, che erano alla ricerca di una struttura in cui svolgere alcune attività durante l’estate. I nuovi gestori hanno deciso di mantenere solo la scuola media.

All’inizio dell’ottobre 1964 la scuola è ripartita regolarmente. Era frequentata dagli “esterni”, ragazzi dei paesi più vicini che rientravano in famiglia la sera, e dagli “interni”, troppo lontani per rincasare ogni giorno, ospitati nelle stanze dell’Istituto. La popolazione scolastica proveniva, allora come oggi, quasi esclusivamente da questo territorio, geograficamente circoscritto e socialmente omogeneo. La disponibilità a collaborare con i parroci per il ministero domenicale ha permesso ai salesiani di inserirsi rapidamente nella vita della valle.

All’inizio del nuovo Millennio, quando ormai sembrava imminente la riforma scolastica che unificava il primo ciclo, i salesiani hanno integrato la loro offerta aprendo anche la Scuola Primaria.

Oggi l’Istituto si propone come centro di aggregazione per bambini, ragazzi, giovani e famiglie che, nella Valle del Primiero, vogliono condividere lo spirito salesiano, fatto di impegno e allegria, gioco, preghiera e attività di ogni genere.

La scuola, primaria e secondaria di primo grado, è animata con questo spirito. Guidata e coordinata da maestre e docenti che lo condividono, essa integra la parte didattica con attività teatrali, musicali e sportive, con la promozione di gruppi formativi e iniziative di solidarietà, a conferma dell’attualità di un’impostazione tipica del sistema educativo salesiano, portata avanti in un autentico clima di famiglia.

Questo spirito si respira al “Santa Croce” non solo nei momenti di festa, ma anche nella vita quotidiana. La presenza costante degli educatori accanto agli allievi, la disponibilità a condividere i loro giochi e ad ascoltare le loro piccole confidenze fanno crescere un ambiente ricco di vita, di creatività e di gioia.