Scelte Didattiche

Le principali attenzioni

La scuola persegue i seguenti obiettivi:

  • Abilitare alla comprensione e all’uso dei diversi linguaggi
  • Offrire un sapere che risvegli l’attenzione per i problemi del mondo d’oggi e offra uno sguardo sensibile ai valori e costruttivamente critici
  • Educare ad assumere atteggiamenti responsabili, come esercizio di vera libertà

L’ambiente e la vita quotidiana

Per qualificare i rapporti educativi e creare un ambiente favorevole la scuola valorizza le esperienze della vita quotidiana, in modo che i ragazzi ne percepiscano il senso e valutino positivamente l’apporto che offrono alla realizzazione del progetto di sé.

Le esperienze che intessono il quotidiano scolastico sono:

  • Lo studio, la ricerca e il lavoro;
  • L’incontro con le persone e la partecipazione alle iniziative comuni;
  • La disciplina personale e quella richiesta dall’organizzazione scolastica;
  • Il rispetto e la cura di strumenti, attrezzature e locali dove si svolge la vita scolastica;
  • Il senso di appartenenza alla comunità educativa.

Formazione dello studente nella totalità della sua persona

La scuola è pensata e organizzata come luogo di sviluppo della persona.

I ragazzi vengono aiutati a crescere partendo dalle ricchezze che portano dentro di sé, a liberarsi dai condizionamenti che ostacolano lo sviluppo delle loro potenzialità e ad esprimersi con creatività.

Lo sviluppo di una persona passa necessariamente attraverso la cultura. La scuola riconosce di aver un ruolo importante nella trasmissione di un ricco patrimonio di conoscenze, beni e valori, e nel processo di assimilazione e rielaborazione del medesimo. Nel compiere questo servizio essa è guidata da una scala di valori che le viene da una particolare concezione dell’uomo. In particolare:

  • Riconosce il valore assoluto della coscienza. Certamente questa deve maturare attraverso la ricerca della verità e l’adesione interiore ad essa, ma va sempre rispettata. Accompagnare la formazione della coscienza è, pertanto, il compito più delicato che la scuola deve affrontare;
  • Ha una profonda stima per libertà di tutti, condizione necessaria per agire in modo responsabile e creativo. Va educata attraverso la conoscenza e l’esercizio della scelta del bene, la capacità di relazione e la solidarietà, che è riconoscimento della dignità di ogni persona;
  • Abilita alla responsabilità, fondata sul senso della giustizia e della pace.

Attività & Progetti

I contenuti sistematici delle varie discipline vengono offerti come conoscenze da acquisire, verità da scoprire, tecniche da padroneggiare, interrogativi e valori da assimilare, evitando che la trasmissione venga vissuta in modo passivo e che le conoscenze rimangano astratte, lontane, a livello di pura informazione.

Tale impostazione comporta:

  • Riorganizzare le informazioni attorno a nuclei essenziali;
  • Confrontare costantemente queste conoscenze con la percezione della realtà;
  • Favorire un’opportuna complementarità tra lavoro personale e lavoro di gruppo;
  • Adottare una didattica attiva, che sviluppi la capacità di scoperta e la creatività;
  • Promuovere l’interdisciplinarità.

La scuola salesiana dà ampio spazio alle attività libere, alterna lo studio con attività artistiche, ricreative e culturali e tende sempre di più a diventare scuola “a tempo pieno”. Nella programmazione annuale la scuola rende note tutte le attività che verranno proposte e rese possibili agli alunni.

Formazione

Tutte le attività promosse dalla scuola hanno un’esplicita finalità formativa. Alcune, però, offrono maggiori opportunità, per la metodologia che adottano e per i contenuti che affrontano.

I gruppi formativi privilegiano il confronto fra i ragazzi su tematiche che riguardano dimensioni della loro vita e prevedono iniziative dove essi possono mettersi in gioco in modo responsabile.

La scuola promuove i Gruppi Amici Domenico Savio, i Gruppi Missionari e i gruppi per la formazione catechistica.

Il mondo è sempre più un villaggio globale: in tempo reale è possibile sapere quello che accade nella parte opposta del globo, ma è anche facile incontrare persone che provengono da quelle terre. La conoscenza di alcune lingue è sempre più indispensabile.

La scuola propone dei corsi integrativi per la conoscenza della lingua inglese. Durante l’anno scolastico, per una settimana, tutte le classi affronteranno le materie con una madrelingua inglese e avranno la  possibilità di acquisire una certificazione. Nel periodo estivo viene offerta una settimana di immersione, sia nella lingua inglese che nella lingua tedesca (Austria).

Lingue Straniere

Nuove Tecnologie

All’interno dell’orario scolastico proponiamo delle ore di laboratorio dedicate al Coding (per insegnare, attraverso il gioco, i concetti base di informatica e del pensiero computazionale) applicate poi alla robotica.

Da quest’anno Coding è stato anche incluso nelle ore di CLIL, con il nome “ART CODING”, in modo da offrire ai bambini l’opportunità di promuovere progetti creativi di gruppo. La scuola mette a disposizione degli alunni alcuni Kit Robotica Lego Educational.

Per esprimere la ricchezza del proprio mondo interiore molti artisti usano un linguaggio diverso dalla parola: la musica, la danza, il teatro, il canto, l’arte … Già nell’antichità alcune scuole hanno educato gli allievi ad utilizzare in maniera appropriata questi linguaggi.

Nel sistema educativo salesiano viene riservato con convinzione un ampio spazio alle diverse espressioni artistiche.

Area espressiva

Sport

I giochi di squadra più diffusi, calcio, pallacanestro, pallavolo, sono praticati dagli allievi durante le pause scolastiche.

Santa Croce ha scelto di promuovere altre discipline sportive meno praticate, per introdurre interessi alternativi, favorire la conoscenza di sé e il contatto con la natura.

  • CROSS KIDS: Attività funzionali allo sviluppo delle qualità psicofisiche del ragazzo: lavorando sulle capacità coordinative, durante l’ora vengono create varie situazioni di gioco/sport, singolo o di squadra, intrecciando capacità e interessi dell’alunno, per valorizzare i suoi punti di forza.
  • ORIENTEERING: Attività promossa per favorire il contatto con la natura.
  • ARRAMPICATA SPORTIVA: La parete attrezzata, di cui la scuola è dotata, attira l’attenzione dei ragazzi!

Durante l’anno scolastico vengono realizzati diversi progetti che vanno a coinvolgere gli studenti e il territorio.

Progetti

pensieri degli studenti

"Fiori tra le rocce"

"Lì fuori c’è un mondo che mi aspetta e mi sento pronta ad affrontarlo"
E.Z.
Studente
"Ho incontrato accoglienza e amore nella scuola fin dalle elementari"
A.Z.
Studente
"In questa scuola non è mai mancata la felicità"
D.
Studente