Le finalità educative generali
La Scuola persegue come finalità la formazione integrale dell’alunno, avviando un armonico sviluppo di tutte le dimensioni della persona. Per raggiungere questo obiettivo gli educatori sono attenti ad offrire agli alunni un ambiente sereno, aperto al dialogo e all’amicizia, dove ognuno si sente accolto per quello che è e non solo per quello che sa.
L’educazione non consiste semplicemente nella consegna di un patrimonio culturale formativo, ma nell’accompagnare il bambino nel cammino di crescita e di inserimento nella società. Gli aspetti che vengono presi in considerazione sono quelli cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.
Accogliendo e valorizzando il bambino come soggetto che apprende, la scuola primaria fa propri, tra le scelte educative generali e prioritarie, i 4 pilastri dell’educazione individuati nel Rapporto dell’Unesco sull’educazione del 1996:
- Imparare a conoscere
- Imparare a fare
- Imparare a vivere insieme
- Imparare ad essere
Essi sono considerati l’asse portante di un’educazione che deve durare tutta la vita.